Apr 212006
 

Netgear Skype Wi-Fi PhoneOgni tanto capita che, insieme allo spam, arrivino email attese… 😛
Beh, alle 22 di ieri sera mi è arrivata da Netgear una comunicazione che attendevo da tempo: il Netgear Skype Wi-Fi Phone è finalmente disponibile in vendita (purtroppo al momento solo Amazon accetta pre-ordini per gli Stati Uniti).

Ma cos’ha di così particolare questo oggetto, per essere così desiderato dal sottoscritto?
Beh…. oltre al fascino di essere un prodotto incredibilmente hi-tech (e quindi esercitare questo fascino), ha una peculiarità che lo rende totalmente diverso da tutti gli altri telefoni cordless creati per Skype (compreso lo spettacolare Linksys CIT200): non necessita di un computer per effettuare chiamate attraverso Skype, in quanto il client Skype è integrato nel telefono, e questo ha la possibilità di collegarsi alle reti wireless esistenti.

Immaginate quindi la comodità di poter effettuare chiamate con Skype da qualunque posto ci sia una rete wireless, utilizzandolo sia per le chiamate ad altri utenti Skype, che a telefoni fissi e cellulari con SkypeOut.

Unico "neo": nonostante questo oggetto possa collegarsi a reti wireless protette e non, NON può utilizzare reti wireless dove sia necessaria un’autenticazione tramite captive-portal (come moltissimi hotspot pubblici dove è necessario inserire un pin in una pagina web, o sulla rete FON).
Peccato, perchè poter chiamare da tutto il mondo utilizzando gli hotspot FON l’avrebbe reso semplicemente fantastico. 🙂

Al momento è in vendita su Amazon per la "modica" somma di 249.99 $, con spedizioni a partire dal 30 giugno 2006 secondo l’ordine di prenotazione.

Appena sarà disponibile anche per l’Italia (e sopratutto saranno disponibili numeri SkypeIn per l’Italia, cosa che dovrebbe avvenire a breve, vista la recente apertura di una sede Skype a Milano) state certi che sarà un mio acquisto. 😉

  13 Responses to “Netgear Skype Wi-Fi Phone”

  1. Ho girato il link all’uomo.
    E’ mesi che mi stressa per comprare l’aggeggio (non mi ricordo come si chiama) che connette il telefono di casa al pc per usare skype e io lo blocco perchè non usiamo mai il telefono a casa… ma è più forte di lui, la tecnologia.

    Invece hai visto l’annuncio di vodafone home? Usare il cellulare come cordless quando sei a casa.

  2. Carino anche esteticamente… non uso Skype per ora e quindi non
    mi servirebbe chissà che per quando mi diciderò ad usarlo non arrivi
    anche qui ad un prezzo abbordabile 😉 Buon Week End

  3. Carino….anche se non costa poco 🙂

  4. @ emptyspiral: eheheh… ho capito a cosa ti riferisci, ma come te non ricordo il nome…
    Carino come aggeggio, ma… se non si usa il tel di casa, diventa inutile… 😛

    @ Barbara: si, è molto carino esteticamente…
    Ultimamento ho visto anche un cellulare NEC molto simile come linea, lo offre Wind.
    Buon week-end anche a te.

    @ Filippo: vero, purtroppo costa troppo… per il momento.
    Speriamo scenda… 😛

  5. Non sono sicuro che le telefonate via Internet come Skype e gli altri, abbiano in futuro molto successo.
    Forse è tutto un fuoco di paglia,.,.,.
    Ora stanno promuovendo il servizio cn l’introduzione di questi telefoni super multimediali accattivanti, ma chissà se avrà successo!
    Saluti 🙄

  6. @ sponsorweb: credimi, in futuro la fonia via Internet (ed il VOIP in genere) avrà molto successo, specie paragonandola al costo della telefonia tradizionale.
    Le persone sono stanche di dover pagare bollette astronomiche, e se non fosse stato per Skype, ad esempio, i miei genitori non sarebbero riusciti a chiamare mia sorella in Francia almeno due volte a settimana per tutto il periodo del suo Erasmus.
    Quindi… 😉

  7. Si per quello va bene,.,.kiamate all’estero a prezzi bassissimi o gratis cn sistemi come voipstunt, internatcalls, ecc..ecc…
    Ma riusciranno a reggere i costi?
    Ci sono stati dei predecessori come chocophone e picus, che nn hanno fatto una buona riuscita!
    Anke se però prima il Voip nn era molto conosciuto cm oggi!
    Comunque io spero ke avrà successo,..,,.anke se dovrà avere molto, ma molto culo e non tutti staranno lì a guardare.
    Ciao.

    Se ti va visitami: http://sponsorweb.netsons.org/blog

  8. Peccato, peccato, peccato che non possa usarsi sulla rete fon, questo ne limiterà molto la diffusione in europa (inoltre anche negli hotspot delle università e delle stazioni non sarà possibile usarlo). Da utente fon penso sia una limitazione troppo forte anche nel prezzo. A questo punto faccio un acquisto leggermente superiore, un palmare della DELL con wifi a poco più di 300€ compatibile skype e ho la possibilità di usare skype ovunque su rete fon. Mi sa che aspetterò, 1)un calo del prezzo, 2) un’eventuale seconda versione con l’autenticazione web. Ciao a tutti.

  9. @ LogX: purtroppo è l’unica grande pecca di questo telefono, ma non è escluso che in futuro sia possibile farlo, magari con un aggiornamento firmware.
    Ad ogni modo, pare che si stia cercando di risolvere il problema almeno sul versante “router FON”, facendo in modo che sia possibile aggiungere una lista di MAC Address autorizzati a connettersi al router senza dover effettuare l’autenticazione; in questo modo sarebbe comunque possibile utilizzarlo ALMENO in casa propria, aggiungendo manualmente il proprio telefono a tale lista.
    Speriamo che questa feature venga aggiunta presto, con il rilascio di un nuovo firmware per i router FON.

  10. […] Stando a quanto dice Martin Varvsky sul blog di FON, dovrebbe essere disponibile da ottobre a circa 150 $ (pochissimo, se pensate che il solo Netgear per Skype di cui ho parlato qui ha un prezzo quasi doppio). […]

  11. forse se darebbero piu’ spazio a queste iniziative di risparmio per utenti arrivati alla frutta, sia tv che giornali queste lobbi farebbero un esame di coscenza se esiste per loro.
    Comunque ben vengano imprenditori che guardano il loro interesse e’ giusto ma guardano anche quello degli utenti

  12. @ bruno: in realtà ci sarebbero TANTI modi per risparmiare, almeno in questo campo…
    A breve una piccola “guida” al riguardo… 😉

  13. ho comprato netgear SPH101 da alcuni giorni ma non riesco adutilizzarlo ,come devofare?Qualcuno può aiutarmi? grazie

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)