Feb 162006
 

Ho un abbonamento Vodafone da tempo immemore e sono uno di quei clienti che vengono definiti "altospendenti", perchè le mie bollette telefoniche sono "succose", dato che il cellulare a me serve anche per lavoro.
Ovviamente (dato che sono soldi miei) cerco sempre di trovare qualche opzione/promozione che mi permetta di spendere meno.

Proprio per questo, quando ieri ho visto in TV la pubblicità di Vodafone Revolution, ho fatto un salto sulla sedia.
Lo spot diceva: "Con Vodafone Revolution parli gratis con tutti, per sempre, ad un euro al giorno".
Un euro al giorno? OTTIMO!
Di conseguenza, dovrei pagare in bolletta 60 euro ogni due mesi.
Wow! Vuoi vedere che Vodafone finalmente pensa anche ai suoi clienti, tirando fuori una flat degna di questo nome ad un prezzo accessibile?

Decido quindi di verificare sul sito, ed eventualmente attivare la promozione online.

Vado nella pagina dedicata, sul sito di Vodafone, e leggo: "Con 1 euro al giorno puoi parlare con tutti i numeri nazionali, pagando solo il primo minuto di ogni chiamata, fino ad un massimo di 1500 minuti al mese".
Ah… quindi NON è solo 1 euro al giorno, ma si deve pagare anche una quota per ogni singola chiamata.
Il costo di ogni chiamata è quindi di 30 centesimi, pari allo scatto alla risposta (15 centesimi) + un minuto di conversazione (15 centesimi).
Vabbè… vorrà dire che farò poche telefonate, ma lunghissime… 😉
Ma… un attimo… c’è una nota in piccolo (ed in un’altra pagina, che si apre con una popup), dove vedo scritto: "Ogni chiamata può avere una durata massima di 30 minuti, trascorsi i quali sarà applicata la tariffa prevista dal piano tariffario".
Questo significa che, per usufruire di tutti i 1500 minuti "gratuiti" bisogna fare 50 telefonate.
Il costo di queste 50 telefonate di mezz’ora massimo di durata è quindi di 15 euro, che si sommano ai 30 euro mensili necessari per usufruire della promozione. Il costo mensile sale quindi a 45 euro (90 euro in bolletta ogni due mesi).

Vabbè… non sarò proprio "gratuito", ma 45 euro al mese sono accettabili.
Però… 50 chiamate al mese non sono neanche due telefonate al giorno…
Ovviamente, chi attiverà questa promozione lo farà perchè ha un grosso volume di chiamate e vuole risparmiare, e molto probabilmente ne farà almeno altre due al giorno.
Consideriamo quindi altre due telefonate al giorno (anche brevi, magari per dire alla moglie che si è in ritardo, o chiedere un’informazione in ufficio), sempre al costo di 30 centesimi l’una.
Due chiamate al giorno sono 60 chiamate al mese, per un costo aggiuntivo di 18 euro mensili.
Si sale ancora, come vedete… e passiamo tranquillamente a 63 euro mensili (126 euro in bolletta ogni due mesi).
Porca miseria… siamo passati a spendere più del doppio di quanto avevamo pensato (e di quanto ci avevano fatto credere nello spot…)

Ma… questo immaginando che le chiamate durino TUTTE al massimo 30 minuti.
Accade a volte, però, che alcune telefonate si protraggano per un tempo maggiore (assistenza ad un cliente in difficoltà, o semplice telefonata "amorosa" alla propria partner per starle vicino, non potendo essere presenti fisicamente).
Immaginiamo quindi che, solo due volte a settimana, si faccia una telefonata di 1 ora.
Una telefonata così lunga verrebbe a costare: 15 centesimi di scatto alla risposta, 15 centesimi per i primi 30 minuti (in promozione) e 15 centesimi al minuto per la mezz’ora successiva.
Totale: 4.80 euro per una chiamata di un’ora. In un mese, quindi, facendone solo 8, spenderemo 38.40 euro in più.
Si passa quindi ad una spesa di 101.40 euro mensili (202.80 euro in bolletta ogni due mesi).
Pensate sia finita? Ma no!
Non mi dite che non usate gli sms! Penso che almeno un paio di sms al giorno vengano inviati dal vostro cellulare, no?
Aggiungiamo al conto quindi altri 30 centesimi al giorno, ovvero 9 euro al mese.
In totale veniamo a spendere 110.40 euro mensili (220.80 euro in bolletta ogni due mesi)

Porca puttana! Io pensavo di spendere 30 euro, ed invece ne tiro fuori 110.40!!!

Ma… attenzione!!! Io mi sono tenuto "stretto", ed ho considerato solo un paio di telefonate in più al giorno, un paio di sms ed un paio di chiamate "lunghe" a settimana.
Alla luce di quanto vi ho riportato, fate voi i conti in base al numero di chiamate che fate giornalmente, alla loro lunghezza ed al numero di SMS che mandate.
Probabilmente verrete a spendere molto di più dei 110.40 euro che ho indicato.

Vodafone Revolution: col cazzo parli gratis!!!!

  23 Responses to “Vodafone Revolution: NON parli gratis!”

  1. Quando mai parli gratis con le offerte telefoniche (penso a noi due wind, continuano a rimodularla per dare meno minuti a più soldi…)?
    Io spendo poco perchè con gli amici uso solo gli sms e con il moroso (con cui non faccio telefonate amorose, ma solo di servizio) uso il cell tre con la videonoi.
    Ma visto quello che spendi normalmente tu non risparmi lo stesso?

  2. Ho scritto il tuo testo su vodafone revolution nella mia mailing-list e vodaworld forumup, ovviamente ho inserito url completo dove trovare il tuo sito. Spero per te non è un problema. Complimenti!

  3. Anche io ho sempre avuto Omnitel/Vodafone… Ho la tariffa “Personal 195 sera”, gli sms li pago 12 cent iva inclusa e le telefonate dalle 16 alle 8 del mattino+sabato e festivi a praticamente un cazzo, indipendentemente da chi chiamo, senza dovermi preoccupare se sto chiamando un wind, un tim o un soncazzo… :mrgreen:

  4. Io spendo davvero pochissimo, quindi questa nuova tariffa non mi interessa per niente… già 1 euro VERO al giorno sarebbe stato troppo.
    Hai detto una cosa molto interessante: a quando una FLAT per cellulari? E’ un po’ un ritorno al passato, una specie di abbonamento, ma i tempi sono maturi.
    Si vocifera che la Wind, acquisita recentemente da un magnate Egiziano, stia preparando un offensiva che non può che far piacere a noi utenti: flat umts a meno di 10 euro al mese, instant messaging (al posto degli sms, che sfruttano ancora la “linea voce”) e tante altre cosette. Ovviamente con skype per celluare e forse nuovi servizi di Google.. il futuro può solo migliorare.
    Ma intanto la vodafone e le altre se ne approfittano..
    P.S.
    vedo un bottone cocomment integrato…ottimo! Così potro seguire i commenti. ciao 😛

  5. E’ lui!!!
    Il nuovo Marrazzo!!!

  6. 😀 anche io Vodafone ma uso pochissimo il cellulare, 99,9 % della
    bolletta in SMS ergo cerco sempre e solo promozioni relative ai
    messaggini… ho risolto di molto con Vodafone Friends tanto i
    numeri che contatto nell’ 80% dei casi sono sempre quei 4-5 e
    fortunatamente tutti Vodafone 😉

    PS Ho imparato a mie spese a leggere sempre bene le notine
    in piccolo…le offerte super vantaggiose difficilmente lo sono davvero

  7. per uno come me, che spende per lavoro mediamente 1000 euro al mese di telefono…(647 bimestrale di Omnite e 595 mensile di TRE), senza contare gli aziendali pagati sempre da me, avere una Flat con TRe, sembrava meraviglioso…. ed essendo un signore, ho contattato l’omnitel per sapere (visto l’alto budget) se potevano offrirmi qualcosa. Risultato? porta in faccia, ora, hanno la richiesta di number portability ( :roll:) sulla scrivania e con TRE, pago 7 centesimi al minuto senza scatto e indifferentemente da chi chiamo ed in più, se chiamo i miei aziendali….è gratis.
    Omnitel? Prrrrrrrrr……

  8. potresti mandare una mail all’authority per la pubblicità, decideranno loro se si tratta di pubblicità ingannevole e nel caso daranno una multa… 😉

  9. Bello l’abito nuovo! 😉

  10. Ma non hai i trackback? Come mai?
    Faccio a mano:
    http://www.samuelesilva.net/ dblog/articolo.asp? articolo=623

  11. clap clap clap!!! battiamo le manine!… ^_^…
    buon fine settimana! e… attento alle cacchine degli uccelli!… ^_^
    Ely

  12. Passa a Wind, spendi meno.
    Per te che usi il cellulare per lavoro:
    http://155.libero.it/pls/portal30/w155.page_offerta.windpost?tipo=MB
    Poi ovviamente fa’ come vuoi 🙂

  13. Mi ricorda molto Inculonomy … 😀

  14. x me la vodafone ha sempre fatto delle promozioni decenti visto ke vivo di sms ma kiamare gratis mi faceva comodo e ora ke so la verità….fuck vodafone!! 8)

  15. E … visto che ci siamo, è successo anche a qualcun altro di vedersela attivare “per errore” dal 190 ??

    Chiamano per proporre un telefono, gli dici no-grazie, ti dicono “ci sono le nuove tariffe”, gli ridici no-grazie scusa ho da fare … Dopo 5 minuti sms per annunciare il cambio piano ??? E ovviamente muro di gomma al 190 e fax di reclamo in attesa di risposta.

    Ora, non vorrei si ricominciasse con la serie di “equivoci” già vista in altre occasioni. E proprio con un piano come Revolution che garantisce un introito mensile fisso al gestore. Guarda caso.

    Paolo

  16. Wind non fara’ mai tariffe flat per umts in quanto e’ fuori dai servizi 3g… come chiunque lavori nella telefonia sa .
    Se per ogni piano telefonico proposto da chiunque , la pubblicita ‘ televisiva dovesse enumerare tutte le opzioni , non esisterebbero programmi tv , Solo pubblicita’…
    La pubblicitia’ lancia un messaggio.. tu poi hai tutti i mezzi per verficare se cio’ che viene presentato ti conviene o meno.. nell’ ordine : Sito , Servizio Clienti , Rivenditore con Flyer ecc.ecc. . Se ti piace ok.. senno’ nessuno ti obbliga a sottoscrivere… .
    Per tutti coloro che si lamentano delle tariffe telefoniche mobili (care) , sappiate che fino a che non esisteranno in Italia operatori virtuali mobili le tariffe non potranno far altro che rimanere stabili o salire . Chissa’ fra quanto.. e chissa’ se…

    Ps un Piano tariffario nuovo non e’ di per se piu’ conveniente . Ogni piano si adatta ad un uso del cellulare.. esistono cosi’ tanti modi di usare un telefonino che una tariffa buona per tutto non e’ proponibile (se non ledendo gli introiti del gestore sia chiaro) . Se avete una buona tariffa tenetela e state buoni…

    Ciao .

  17. Ho analizzato anche io, cliente con abbonamento family “Nuovo personal sera” (che non cambierei manco sotto tortura) e da 55 euro/bimestrali dovrei andarne a pagare approssimativamente 150! Ma dimmi te! 😈

  18. non riesco a trovare una tariffa che mi soddisfi io uso il cell solo per chiamare la mia ragazza e basta soendo un ca pitale nessuno mi puo dare un consiglio? il bello che anche lei a vodafone sono disp e incazzato nero sono solo dei mangia soldi adesso cambio scheda 👿 👿 👿 👿

  19. ci prliamo in messenger? 😛

  20. Uso noi 2 wind con la mia ragazza super tua della tre!

    per ora ottima accoppiata!

    ciao

  21. Beh…sincermente direi che mi son trovata abbastanza bene con la tariffa vodafone Infinity….alla fine faccio na ricarica da 10 € posso stare al cell con l’amore mio fino a 500 minuti…il problema sorge solo se poi le chiamate sono troppe e brevi…li poi non conviene.Alla fine la tariffa bisogna travare quella adatta al proprio metodo di utilizzo del cell…a meno che non vi volete portare 3-4 cell appresso (1 per i fissi,1 per vodafone,1 tim,1 per 3)
    Non so se converrebbe!!!! 🙄

  22. Carissimi interlocutori, mi rivolgo a tutti voi che avete sottoscritto un abbonamento VODAFONE Super umts a consumo…Sì, avete capito bene, quello che dà 600Mb di traffico bimestrale a 35 euro + iva al mese.
    Il problema sta nel contatore che ti informa sul consumo. Quando il PC si connette comincia a girare e visualizza i Mb che si stanno consumando. Alla fine della settimana di solito faccio un controllo per vedere quanto posso ancora navigare senza spendere i famosi 2 euro a mega in eccesso. Morale della favola alla fine del mese di aprile a fronte di circa 650 mb di consumo visualizzato dal software “mobile connect” ( 50 mb in più della quantità gratuita quindi 100 euro in più di spesa), mi è arrivata una fattura di…………tenetevi forte…………circa 2000,00 €.
    Le ho pensate tutte e quando ho parlato con un operatore gli ho chiesto se gentilmente poteva mettermi in contatto con chi emette le fatture…ma non c’è stato nulla da fare ho dovuto fare la normale trafila con il reclamo…. A distanza di 10 giorni non ho ancora notizie e non so se posso organizzare una vacanza o se devo pagare questa somma o se devo adire alle vie legali…insomma………..E’ un appello che faccio a tutti: non sottoscrivete abbonamenti internet vodafone a consumo vi mettono nel computer un programmino, che nn funziona!!!
    E penso che con gli altri sia uguale…grazie…NON Firmate.

  23. […] Leggo sul blog dell’ amico Giovy della nuova offerta commerciale di Vodafone Italia, tale vodafone revolution, secondo la quale: “Con Vodafone Revolution parli gratis con tutti, per sempre, ad un euro al giorno“. […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)