Sep 302005
 

I segreti del CodiceTitolo: I segreti del Codice. La verità dietro il Codice da Vinci
Autore: Dan Burstein
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Anno: 2004
ISBN: 8820037726
Pagine: 360

Disponibile online su BOL a 18.00 €, anche in edizione economica a 9.80 €.

Finalmente (dopo un po’ di tempo… il ritorno al lavoro non mi permette più di leggere come quest’estate), sono riuscito a finire questo “dietro le quinte”, dopo aver letto I segreti di Angeli e Demoni, sempre di Dan Burstein. Innanzitutto (e per tagliare la testa al toro) NON ho trovato questo libro interessante e variegato come il precedente. Metà libro si perde nella descrizione di quella che era (ed è tuttora) la figura della Maddalena. Ok… giustissimo dare un’immagine quanto più ampia possibile di una figura ingiustamente dileggiata nel corso dei secoli e solo recentemente rivalutata ma… quando dieci autori scrivono la stessa cosa, ed espongono le stesse tesi, sembra di rileggere ogni volta la stessa pagina, e tutta questa “ripetitività” non giova di certo alla lettura.
Solo alcune sono le “voci fuori dal coro”, e si perdono fra quelle che esprimono la medesima opinione.
Un’altra grossa fetta del libro ruota intorno alla figura dei templari e di Leonardo da Vinci, mettendone in luce alcuni aspetti forse poco noti.
Poco spazio, a parer mio, è stato dato all’aspetto “tecnico e tecnologico” presente nel Codice da Vinci.
Mentre in I segreti di Angeli e Demoni illustri scienziati davano risposte “serie” alla plausibilità o meno di alcune “trovate” di Brown, in questo libro tale aspetto è poco presente, e potrebbe lasciare ancora diversi interrogativi.
Insomma…. NON mi ha interessato particolarmente, e probabilmente anche l’edizione economica sarebbe andata bene, in questo caso… 😛

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)