May 142005
 

Ho una buona dimestichezza con le nuove tecnologie.
Ma nonostante tutto, ci sono delle volte in cui mi sento “tecnoleso” anch’io, come nell’episodio che vi sto per raccontare.

Qualche giorno fa sono stato a Milano.
In treno, durante il viaggio di andata, ho mandato un paio di messaggi. Mentre li scrivevo, vedevo che la tastiera del mio fido Motorola V635 si accendeva e spegneva in modo casuale (mentre doveva restare accesa, almeno fino a che continuavo a premere tasti).
Oibò… perchè tutto cio?
Provo ad entrare in vari menù… ci smanetto un po’… ma niente: la retroilluminazione della tastiera funzionava random, quando voleva lei.
Cosa si fa in questi casi, avendo a che fare tutti i giorni con i computer ed i sistemi Microsoft? Si spegne e si riaccende il telefonino, tipo “reboot”. 😀
Niente…
Ok, facciamo una cosa più “drastica”: togliamo la batteria, magari c’è qualche falso contatto, o altro.
Niente… alla riaccenzione, la tastiera continua ad illuminarsi quando vuole lei…
Prendo il calendarietto tascabile ed inizio ad usarlo, scegliendo santi a caso… (scherzo!) 😛
Salto in avanti di qualche ora: sono in albergo, nella mia stanza, e provo a chiamare. Niente, la tastiera è ora completamente spenta, non si accende proprio più.
Cazz….. il telefono ha un mese di vita, mi scoccia proprio che dia già questi segni di squilibrio. Medito sul portarlo in assistenza o meno, una volta tornato a casa.
Altro salto di qualche ora: sto per andare a letto, stanza buia con la televisione accesa, ho il cellulare sul comodino, e lo prendo per spegnerlo (come faccio sempre prima di addormentarmi).
MIRACOLO! La tastiera si illumina in tutto il suo splendore!!!
Giro un po’ per i menù… ci smanetto come feci alcune ore prima… tutto perfetto, la retroilluminazione è fissa, stabile e senza problemi.
Ok, come si spiega ‘sta cosa? Accade a volte che i computer decidano di NON funzionare, e poi di tornare a funzionare senza spiegazioni plausibili, ma… ora lo fanno anche i cellulari?
Riaccendo la luce, per controllare che non ci sia qualcosa di incastrato sotto la tastiera e…. non si accende più!!!!
MA COSAAAA!!!! Dieci secondi fa funzionava!!!!
Al che mi balza in testa un’idea: spengo la luce e… funziona!
La riaccendo e… non funziona!
La rispengo e…. si illumina!
La riaccendo e… buio totale della tastiera!.
Cazzo! Il cellulare ha un sensore di luce ambientale, che permette al software del telefono di abilitare o meno l’accensione della retroilluminazione della tastiera in base alla luce presente!!!
Ma porca… e dov’era scritta sta funzione, nel manuale?

Poco fa ho scaricato il manuale del cellulare in pdf, fatto una ricerca ed ho trovato dove ne parla:

Alcune reti e alcuni modelli di telefono includono una specifica impostazione per aumentare la durata della batteria. Quando questa funzione è attiva, il telefono disattiva automaticamente la retroilluminazione della tastiera se rileva sufficiente luce nell’ambiente.
Trovate la funzione in: Impostazioni > Impostazioni iniziali > Risparmio batteria

Ah, ecco… allora c’è e non l’ho vista io…
… ma… ehm… sul mio cellulare questo menù NON C’E’!!!
Ecco perchè non lo sapevo, non avendo mai visto quel menù… vaffan… 😀
Al che tutti ora penserete: “Bravo pirla, potevi leggere il manuale del telefonino appena l’hai comprato!”
Si… vero… ma… cacchio, quando mai ho letto il manuale di un telefonino, per usarlo!!! E poi, oh… è un cellulare, mica un sistema multidimensionale di smaterializzazione!!! 😛
Da qui la solita raccomandazione: RTFM!!! 😉

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.