Jan 312005
 

Buongiorno a tutti, e buon inizio settimana (o forse dovrei anche dire di mese, dato che febbraio è alle porte).
Stamattina vi parlerò di qualcosa di “inconsueto” per questo blog, ovvero di… un gioco di ruolo online.

Fovea OnlineNon sono avvezzo (passatemi qualche termine “arcaico”, per calarmi meglio in quanto sto per scrivere) a giocare, ed ancor meno a giocare online (ho sempre avuto di Internet una visione diversa).
L’altro giorno ho però ricevuto una mail in cui, oltre ai complimenti (graditissimi) per il blog, mi si indicava il sito che testè vado a proporvi: Fovea Online.
Non ho perso occasione per visitarlo (dubbioso, in realtà… lo spam è sempre in agguato) 😛
Invece mi sono dovuto subito ricredere.
Prendo a prestito alcune righe di presentazione dal sito stesso:
Con questo nuovo strumento è desiderio della redazione mettere in relazione la vera storia di Foggia con gli aspetti di quotidianeità medievale ed infine riporli in un gioco, il GdR Fovea, ove poterli interpretare giocando.
Gli obiettivi saranno quelli di un gioco sempre più realistico, scolpito dalla fantasia di chi vi accede e basato su fatti, situazioni e caratteri di un periodo di cui sappiamo tutto e nulla, ma che ancora e sempre ci affascina.

Per chi non sapesse cos’è un gioco di ruolo c’è una breve spiegazione sul sito, insieme alle regole, ad una descrizione dell’ambientazione e molto altro.
L’ambientazione mi ha affascinato subito… Fovea infatti è ispirata alla Foggia medievale, città in cui lavoro e nella quale passo molte ore della mia giornata.
Non potevo quindi non lasciarmi attrarre dagli aspetti storici che questo gioco reca con se, e che spero mi permetteranno di conoscere meglio la storia di questi luoghi.
Sotto l’aspetto ludico non posso ancora narrarvi niente, perchè sto cercando di vincere la mia diffidenza a giocare online (ed iscrivermi alla comunità, quindi).
Vorrei invitare uno dei “gestori” a descriverne quelle parti che mi sono ignote, in modo da permettervi di conoscere meglio questo mondo fantastico, dove la fantasia si mescola alla realtà storica, e dove tutti possono vivere una nuova vita… 🙂
Dategli un’occhiata… se vi piace iscrivetevi e cominciate a giocare… e fatemi sapere cosa ne pensate. 🙂

  3 Responses to “Fovea Online”

  1. Dire che fa schifo è un complimento, è una chat e nient’altro.

    P.s. Non sono un bambino, am un giocatore di ruolo serio con 15 anni di esperienza.

  2. A Fovea da tre anni… tra alti e bassi sempre la migliore

  3. sono stata a fovea per qualche tempo, di eccezionale non c'è nulla…soltanto l'entusiasmo iniziale.Con il passar del tempo….giocando giocando…. ci si rende conto che il magico mondo di fovea altri non è che una semplice chat dove molto facilmente i perosnaggi passano dal gran casato medievale al XXi sec. con scambio di e mail e numeri di cellulare…..

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)