Jan 112005
 

Leggo con piacere in questo articolo su Punto Informatico che, a quanto pare, Telecom sia in procinto di aumentare la banda minima per le adsl casalinghe da 640 Kbit/s a 1280 Kbit/s a partire da febbraio 2005.
In pratica tutti quelli che hanno, ad esempio, un’Alice Flat da 640 Kbit/s si ritroveranno un’Alice Mega da 1280 Kbit/s gratuitamente, mentre quelli che già hanno sottoscritto un contratto del genere subiranno un ridimensionamento verso il basso della tariffa aplicata.
Telecom NON ha ancora emesso un comunicato ufficiale che sancisca questa cosa (successa per altro l’anno scorso, con il passaggio da 256 a 640 Kbit/s) ma pare proprio che sia questa l’intenzione.
Ovviamente dopo Telecom anche gli altri provider potranno aumentare la banda minima a disposizione dei propri utenti.
L’unico dubbio riguarda la “disponibilità di banda” dei diversi provider; mi spiego meglio: se Telecom ha a disposizione 10 Gbit/s di banda (è un’esempio, non so quanta banda abbia a disposizione) divisa fra X utenti a 640 Kbit/s, per fornire un’aumento a 1280 Kbit/s a X utenti dovrebbe aumentare la sua banda a 20 GBit/s.
Il timore invece è che Telecom aumenterà la banda in uscita, ma NON quella in entrata, con ripercussioni negative sugli utenti (che avrebbero una banda VIRTUALE di 1280 Kbit/s, ma una REALE di poco superiore, considerati i picchi di NON utilizzo degli altri utenti).
E’ un discorso che potrebbe sembrare complesso, ma in realtà è abbastanza semplice da immaginare, ed è chiaramente spiegato nella seconda pagina dell’articolo.
Ovviamente questo discorso si applica dove è possibile, dato che NON TUTTE le zone coperte da adsl potrebbero gestire con facilità questo aumento, causa doppini obsoleti, distanza eccessiva dalla centrale ecc.

Pare inoltre che saranno presto presentate anche offerte a banda larga da diversi MBit (a partire da 4, sembra), che avvicinerebbero gli utenti di queste soluzioni a quelle offerte da Fastweb nelle città coperte dalla fibra (Fastweb offre connettività in fibra a 10 Mbit/s)

Che dire…. speriamo! 😉

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.