Dec 212004
 

Chi mi conosce sa che sono uno smanettone… 😀
Peggio ancora da quando, per lavoro, abbiamo acquistato una licenza MSDN Universal… 😛
Rovistando quindi fra i vari CD che ci hanno mandato, ho trovato nientepopodimenoche…. Windows XP Media Center Edition 2005!
Logico quindi che, come sviluppatore, mi sia “sobbarcato” (con un certo piacere, a dir la verità) l’installazione di questa nuova versione tutta lustrini e strass di Windows XP.
Partiamo subito con il dire che questo SO operativo, benchè dia il meglio di se su hardware dedicato, è installabile su quasi tutti i computer moderni (ed anche qualcuno meno moderno… io per test sono riuscito ad installarlo su un PII a 366 MHZ con 256 MB di RAM!!!) 😀
Ovviamente in queste condizioni alcune feature (in pratica TUTTO il pannello Media Center) non funzionerà, in quanto richiede una scheda video “decente” ed alcune funzioni di accellerazione hardware.
Non è possibile installare come upgrade Windows XP Media Center Edition 2005 su macchine con sistemi operativi precedenti (a meno che non sia XP Media Center Edition 2004), quindi è necessaria un’installazione pulita.
Il “core” del Media Center è un XP Professional privato di alcune funzioni utili in ambito aziendale (non è infatti possibile aggiungere un Media Center ad un dominio).
E’ inoltre progettato per essere utilizzato con sistemi di input alternativi (come il telecomando appositamente disegnato e dedicato) ed affiancato da hardware dedicato (come schede tv/radio, periferiche di archiviazione, diversi “expander”…)

Per farvelo vedere come si deve ho deciso di sacrificare un portatile nuovo (ihihihihihi) ed installarlo quindi su una macchina performante… 😛
Veniamo al “look” di questo sistema.
Come potete vedere dagli screenshot sottostanti, l’interfaccia Luna è stata ridisegnata e resa più “fashion” (per utilizzare un termine in voga in questo periodo).
Sempre all’insegna del “fun” è stata aggiunta un funzione assolutamente inutile ma incredibilmente divertente, ovvero i Windows Ballerini, una serie di personaggi danzanti che animano il vostro desktop a ritmo di musica… 😀

Windows XP Media Center 2005 1 Windows XP Media Center 2005 2

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Ma la vera “novità” di questo Media Center è il Pannello di Controllo Media Center, quello comandabile tramite telecomando (nei Media Center dedicati) e che è destinato a diventare il “cuore” digitale dell’entertainment casalingo.
L’interfaccia fashion diventa in questo caso “glamour” (ihihihi, quanti termini fighi sto utilizzando) e spariscono la barra delle applicazioni, le finestre e tutta l’interfaccia standard di Windows XP.

Windows XP Media Center 2005 3 Windows XP Media Center 2005 4

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Molto “user friendly” anche i pannelli per la visualizzazione delle immagini (che permettono anche semplici funzioni di ritocco) e per l’ascolto della musica (con tanto di gestione dei tag ID3, e possibilità di ascoltare la musica online, acquistandola eventualmente).

Windows XP Media Center 2005 5 Windows XP Media Center 2005 6

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Purtroppo non vi ho potuto fare screenshot del pannello per la visualizzazione dei DVD e della TV, per mancanza di DVD in primis, e di hardware dedicato alla sintonizzazione TV/Radio, ma ricalca fedelmente lo stile dei pannelli precedenti. 😉

Considerazioni finali (e personali): il futuro è questo.
Saranno infatti sempre di più le persone che decideranno di acquistare un “elettrodomestico” multimediale (un Media Center, appunto) piuttosto che un PC, sia per la facilità d’uso che per avere a disposizione immediatamente ed in sul posto tutte le funzioni a cui sono abituati con i PC, stando però comodamente seduti in poltrona e visualizzando tutto su uno schermo al plasma da 40″.
Al momento il costo di questi sistemi è ancora abbastanza elevato (si parte dai 1.100 euro per i modelli DAVVERO base, per arrivare ai 5.000 di giocattolini come questo, ma è destinato ad abbassarsi man mano che diventeranno popolari (e diffusi).

  7 Responses to “Windows XP Media Center Edition 2005”

  1. come ci si iscrive al forum di windows ballerini????? 8)

  2. nn so cm si fa ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁

  3. scusa non me la potresti mandare una copia del media center?

  4. @ gia: sogna… e vai in negozio a comprartelo.

  5. ho xp “normale”. posso installare media center?

  6. grazie

  7. come si mettono i ballerini sul computer???????”

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)