Jul 222004
 

Ovvero incubi (e deliri) di un Sysadmin.

Nuova categoria, in cui raccoglierò aneddoti e avvenimenti della vita di un povero amministratore di sistema.
NON ci sarà niente di ultra-tecnico o specialistico, intendiamoci, anzi…
Essere SYSADMIN oggi significa sopratutto (almeno lavorando in Enti e NON grandi aziende) occuparsi anche di tutti i piccoli/grandi problemi degli utenti (e non solo dell’amministrazione delle “grandi macchine”).

Comincio quindi con un aneddoto fresco fresco, risalente a ieri mattina… 😀

Ero intento a smanettare sulla mia tastiera, alle prese con il Framework .NET, quando arriva un collega e con voce bassa mi dice: “Abbiamo bisogno di una tua consulenza”.
Cavoli! Dal tono di voce deve essere qualcosa di grave.
Mi alzo e ci avviamo verso il “paziente”, e strada facendo mi dice che… si è bloccato il mouse in mezzo allo schermo del computer!
Mi fermo e gli dico: “Riavviare il computer richiede il mio intervento?”
Risposta: “No, quello riusciamo a farlo, c’è il tasto apposito. Il problema è che c’è una relazione in Word aperta sulla schermo, e bisogna salvarla per non perderla!”.
Ah, ok… quand’è così…
Arrivo nella stanza del “paziente”, verifico che effettivamente il mouse sia collegato (non si sa mai…), mi siedo alla tastiera.
Sullo schermo, un documento vuoto di Word, quello da salvare in background.
ALT+TASK, passo alla relazione.
F12, salva con nome…
ALT+F, esci da Word…
ALT+F4, riavvia.
Tempo impiegato: 6 secondi, con le TRE persone in attesa del salvataggio stupite (ed un po’ imbarazzate) dalla possibilità di utilizzare Windows senza nemmeno guardare il mouse.
Dopo il riavvio (era stato il “bellissimo” screensaver della Guerra Coloniale Americana, scaricato da Internet, ad impallare il mouse) tutto ok…
… o almeno fino al prossimo riavvio dello screen-saver. 😀

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.