Jun 212004
 

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti.
Per chi non è in ufficio si ritorna al lavoro, per gli altri si aspetta ancora una mezz’ora e poi si va al mare (beati voi!).
Io appartengo (ovviamente, essendo qui a scrivere) alla schiera dei “forzati da ufficio”, che passa la sua giornata a pigiare tasti e sogna il mare… un giorno… forse…. 😀
Chi si fosse trovato a passare ieri da questi paraggi, avrà potuto (forse) notare un nuovo box, in basso a destra, ovvero Polygen Word.
Ma cos’è il Polygen? Per usare le parole del creatore, il Polygen è un programma che genera frasi casuali secondo una definizione grammaticale, ovvero seguendo un corpus programmabile di regole sintattiche e lessicali.
Formalmente è un interprete di un metalinguaggio che permette di definire linguaggi.
Interpretare, in generale, significa eseguire un programma ed infine riportarne il risultato; nel caso del Polygen il programma è una grammatica sorgente, l’esecuzione consiste nell’esplorazione di tale grammatica lungo un percorso casuale ed il risultato consiste in una frase.

Troppo complicato? Ve lo spiego io: in pratica è un programma che genera frasi casuali partendo da dei file di testo tematici (scritti secondo regole precise) chiamate grammatiche.

In questo momento, ad esempio, ho attiva la grammatica Gusto, che prende in giro il sommelier della rubrica “Gusto” di Canale 5. :p
Per generare una nuova frase casuale, basta semplicemente aggiornare la pagina. 🙂

Sul sito dei creatori del programma sono inoltre disponibili svariate grammatiche (tutte molto divertenti), ed il programma Polygen per Linux e Windows. Inoltre ci sono le istruzioni per inserire il box di Polygen sul proprio blog/sito (come ho fatto io).
Buon divertimento! 😉

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.